Translate

domenica 19 maggio 2013

Lasagne al forno

All'inizio pensavo che la ricetta delle lasagne fosse troppo banale per essere raccontata ed inoltre era tanto che non le cucinavo. Poi, sabato sera avevo gente a cena e le ho preparate alla maniera classica perché avevo fretta e, dovendo fare anche due antipasti, non avevo tempo di elaborare una ricetta più originale.
Inoltre qualche mese fa sul quotidiano “La stampa” mi sono imbattuta nell'interessante storia di questo piatto. 
L’articolo diceva che le lasagne sono “La pasta all'uovo tagliata in grossi quadrati o rettangoli, che si fa bollire e poi si scola, a cui si aggiunge ragù e besciamella disposti a strati su una teglia prima di posizionarli in forno(…).

Le lasagne al forno vengono chiamate anche pasticcio e, a voler andare a ritroso nei secoli, pare che nell'antica Roma esistesse un piatto cucinato in modo analogo, detto proprio lasana (o lasanum), ovvero recipiente, che tra l’altro era uno dei preferiti di Cicerone che poteva mangiarlo anche in età avanzata essendo particolarmente morbido. I Romani le condivano con i legumi ed è grazie ad un anonimo del Trecento che vennero creati gli strati di pasta da farcire con il formaggio. 

La ricetta nella versione tradizionale bolognese prevede la pasta bianca all'uovo e il condimento con ragù, besciamella e Parmigiano- Reggiano; in Umbria si trovano i vincisgrassi, al cui ragù vengono aggiunti fegatini di pollo e animelle; in Liguria al posto del ragù viene utilizzato il pesto senza besciamella ma con patate bollite; cosi come in Veneto,viene utilizzato il radicchio; in Toscana la pasta per la sfoglia si prepara con farina di grano tenero o farro o semola di grano duro miscelata alla farina di castagne. Le tradizioni campana e siciliana preferiscono la ricotta fresca al posto della besciamella e i condimenti vengono arricchiti da uova sode, polpettine di carne fritte, ortaggi e formaggi semiduri(…)”. 


Quindi, benché sia un classico, vi ripropongo la mia versione di questo piatto della tradizione italiana e vi prometto che, per la prossima volta, ne elaborerò una versione più particolare ed inedita.




Ingredienti


Una confezione e mezza di lasagne già pronte sfoglia grezza

300 gr di mozzarella

1 uovo

Per  il ragù

300 gr i carne tritata

300 gr di salciccia

750 ml di passata di pomodoro

½ bicchiere di brodo o vino bianco

1 carota

1 costa di sedano

½ cipolla


Per la besciamella


1 litro di latte parzialmente scremato

70 gr di burro

70 gr di farina

Noce moscata


Preparazione ragù


Far soffriggere carota, sedano e cipolla poi aggiungere la carne e girare per un paio di minuti poi sfumare con mezzo bicchiere di vino bianco o brodo e aggiungere la salsa. Fare cuocere il tutto a fuoco lento per un’ora.


Preparazione besciamella


Fare sciogliere il burro a fuoco lento poi aggiungere la metà della farina incorporandola a poco a poco e quando diventa colorata aggiungere latte tiepido o a temperatura ambiente continuando  girare con una frusta per 5 minuti circa o fino a che non diventa bella densa alla fine aggiungere sale e una grattata di noce moscata.


Preparazione lasagne


Io unisco il sugo e la besciamella e ci rompo dentro un uovo crudo che mischio all'interno. Poi metto uno strato di sugo sul fondo di una teglia antiaderente. Appoggio due rettangoli di pasta una vicino all'altro e aggiungo la salsa circa due mestoli e mezzo a strato( riempiendo bene anche gli angoli), poi ricopro con uno strato di mozzarella a continuo così facendo 4 o 5 strati (quindi usando 8 o 10 fogli). Sull'ultimo strato oltre alla mozzarella metto anche parmigiano e qualche ricciolo di burro. Infine inforno a 160 gradi per 25 minuti.

Nessun commento :

Posta un commento