Translate

mercoledì 31 luglio 2013

Torta gelato ai lamponi

I lamponi sono un frutto che non ho quasi mai mangiato, ma qualche giorno fa, presa da un raptus improvviso, ne ho comprati due cestini che continuavano a guardarmi non appena aprivo il frigo. Avrei voluto farci una torta ma la sola idea di accendere il forno con 35 gradi mi faceva passare la voglia. Così ho cercato in rete delle soluzioni alternative e su un sito ho scovato questa torta gelato ai lamponi, una sorta di cheesecake senza cheese e senza cottura. Non mi sembrava vero!Poi  ho provato la ricetta che non è proprio velocissima e va rivista in alcuni particolari ma il risultato è stato ottimo.
La prima cosa da rivedere sono i lamponi interi nel ripieno in quanto quando si arriva al momento dell’assaggio la torta è morbida e il lampone è congelato. In secondo luogo la glassa va messa a torta ghiacciata e non subito se no è difficile spalmarla senza portarsi via la torta..Infine con la glassa sulla torta morbida la fa diventare rosa, cosa che ha fatto impazzire mia figlia ma la rende un po’ stucchevole. Certo che tagliata però con i lamponi interi fa più figura..Insomma decidete voi..


Ingredienti

130 gr di biscotti secchi (io ho usato dei petit beurre)
50 gr burro morbido
200 gr lamponi (io ne ho messi 250 gr)
2 uova
100 gr di zucchero
200 ml di latte intero (io l'ho usato parzialmente scremato)
150 gr di panna fresca da montare
1 bacca di vaniglia ( io ho messo 3 gocce di aroma alla vaniglia)
50 gr di cioccolato bianco (io l’ho messo al latte)

Preparazione

Tritare i biscotti nel mixer poi aggiungere il burro e spalmare il composto sulla base di una teglia ricoperta di carta da forno, schiacciandolo con un cucchiaio. Bisognava usare uno stampo a cerniera, io non ce l’avevo così ho usato la teglia con la carta da forno e alla fine ho messo tutto in freezer. In un pentolino fare una crema con i tuorli, lo zucchero, il latte e la vaniglia. Spegnete e fate raffreddare immergendola in una boule contenente acqua e ghiaccio. Montare la panna e poi gli albumi con un po’ di sale. Frullare tutti i lamponi (o solo metà se li volete mettere interi all'interno) nel mixer aggiungendo un cucchiaino di zucchero e dividere il composto in due parti. Poi tritare il cioccolato. Infine assemblare gli ingredienti: alla crema pasticcera fredda, incorporare la panna montata, gli albumi montati a neve, una metà di lamponi frullati e il cioccolato a pezzetti. Versate il composto sulla base di biscotto e livellatelo facendo attenzione a non smuoverlo troppo perché il biscotto al fondo è mobile. Mettere in freezer per almeno una notte. Tirare fuori una mezzora prima di servire e guarnire con la restante crema di lamponi
.





Nessun commento :

Posta un commento