Translate

domenica 7 luglio 2013

Pollo al curry con riso basmati

Il curry è un ingrediente che ho scoperto da poco ma che ha un gusto veramente particolare. Il curry o masala è un misto di spezie di origine indiana. Esistono il curry verde, il curry giallo o il curry rosso. Il nome curry è europeo  e deriva da “cari” un termine tamil che significa salsa o zuppa.
L’idea per questa ricetta mi è venuta al ristorante. Eravamo in viaggio in Inghilterra in particolare in Cornovaglia ed era la prima volta che dovevo confrontarmi con la cucina di origine britannica. Essendo un’amante delle proteine non mi sono trovata male ma ho trovato un po’ ripetitivi i menù dei pub e dei ristoranti che mi proponevano spesso pesce fritto o stufato di manzo. Quella sera la location era una deliziosa costruzione in pietra ricoperta all'esterno da una rigogliosa edera rampicante. L’interno era in legno con morbidissimi divanetti in pelle amaranto. L e luci erano soffuse, non c’era musica e la tavola era preparata come al ristorante. Il menù era rilegato e sembrava più ricercato del solito. Sbirciando dai tavoli vicini ho notato subito che i piatti erano ben presentati e quindi ho rischiato e ho scoperto il pollo al curry.
Ovviamente non conoscevo gli ingredienti quindi ho improvvisato assaggiando, cercando di riprodurre quell'antico sapore.



Ingredienti per 2 persone

400 gr di petto di pollo a dadoni
80 gr di riso basmati
50 ml di panna fresca
Mezzo bicchiere di latte
3 cucchiai di farina
5 cucchiai di olio evo
Una spruzzatina di aglio in polvere
10- 20 spruzzatine di curry giallo in polvere ( marca Cannamela)

Preparazione
Mettere l’acqua per il riso e farlo bollire in acqua salata per 10 minuti.Scolare e tenere da parte.
Infarinare i dadoni di pollo. In una padella mettere l’olio, l’aglio, accendere il fuoco e far soffriggere il pollo da tutti i lati avendo cura di girarlo spesso con una pinza.
Mentre il pollo cuoce preparare la salsa. In un pentolino mettere la panna, il latte, il curry e un cucchiaio di farina e con una frusta girare finchè la salsa non si addensa.

Quando la carne sarà cotta, mettetela in un piatto accanto al riso, versate sopra la salsa e servite.

Nessun commento :

Posta un commento