Translate

mercoledì 17 luglio 2013

Maccheroni con rucola e pistacchi

La rucola mi ricorda mia nonna che preparava sempre la pasta con la rucola, i pomodorini freschi e le patate. Io ero piccola e non capivo perché bisognasse rovinare una pasta al pomodoro e patate con la verdura. Per fortuna, lei bolliva le foglie di rucola con la pasta lasciandole intere così per me era facile scartarle. Ieri avrei voluto preparare questa fantastica ricetta della tradizione pugliese ma mi trovavo a corto di pomodorini e avanzavo invece dei pistacchi, quindi ho deciso di provare un’altra alternativa al pesto ossia un frullato a base di rucola, pistacchi ed olio. Non ho messo pecorino perché non ne avevo e comunque volevo qualcosa di leggero. La ricetta è molto fresca e veloce.



Ingredienti per 2 persone

180 gr di maccheroni
50 gr di rucola lavata e asciugata
50 gr di pistacchi (da sbucciare) privati del guscio
Mezzo bicchiere di olio evo
Aglio in polvere

Preparazione

Mettete a bollire l’acqua per la pasta. Nel mixer ad immersione mettete tutti gli ingredienti e frullate. Quando scolate la pasta rimettetela nella pentola e aggiungente il composto. Girate e servite guarnendo con rucola e qualche pistacchio. Io non ho aggiunto sale nel composto perchè i pistacchi sono già salati, ma considerando che non c'è formaggio forse un po' di sale ci andrebbe.



Nessun commento :

Posta un commento