Translate

giovedì 4 luglio 2013

Pizza senza impasto

Il grande impastatore della mia famiglia è mio marito perché io odio sporcarmi le mani. Lui però è lo specialista degli agnolotti. Io in particolare odio quando la pasta mi si appiccica alle dita per cui quando ho sentito parlare di questa ricetta senza impasto da una mia cara amica sono subito andata su internet ad indagare e ho scoperto un mondo.
Quello che mi fa impazzire è che, almeno durante la prima fase, si può impastare con un cucchiaio di legno e che l’operazione richiede solo 10 minuti.
Delle decine di ricette diverse mi è piaciuta tanto una ricetta scovata su Cookaround  perché almeno l’ impasto iniziale è molto veloce e  la lievitazione richiesta è molto lunga. Ma perchè la lievitazione lunga? Perché si mormora che più la pasta lievita più la pizza è digeribile. Comunque cominciamo dall’inizio.


Ingredienti per  6 pizze sottili

1 kg di farina 0 o manitoba
560 ml di acqua tiepida
1 cucchiaino scarso di lievito Mastrofornaio
2 cucchiaini di zucchero
3 cucchiaini di sale
1 cucchiaio di olio evo



Preparazione

L’impasto va preparato la sera prima della cena perché deve lievitare 18-24 ore.
In un contenitore grande unire 750 gr di farina, il lievito, lo zucchero e il sale. Dopo aver mescolato aggiungere lentamente l’acqua tiepida e impastare aiutandosi con una frusta e un cucchiaio di legno incorporando tutta la farina. Poi trasferite l’impasto in un contenitore pulito e chiuso. Mi raccomando usate un contenitore grande perché l’impasto triplicherà la sua grandezza. Dopo 18- 24 ore reimpastare con le mani (purtroppo) aggiungendo i restanti 250 gr di farina o farina fino a che la pasta non si appiccica più alle mani.
Piccola parentesi. Secondo me devo aver sbagliato qualcosa perché questo secondo impasto non era previsto dalla ricetta originale, ma ho dovuto farlo perché la pasta si presentava troppo appiccicosa. Quindi la prossima volta metterò nel contenitore direttamente le dosi che ho messo questa volta ma tutte subito sperando che, come diceva la ricetta che ho copiato, poi la pasta sia già pronta da stendere.
Quindi dopo aver reimpastato il tutto, formare 6 panetti e metterli su una spianatoia coperti da un canovaccio. Farli lievitare ancora per un’ora poi fare 6 pizze mettendo la pasta in 6 teglie tonde e allargandola con le mani (io ho usato le teglie di alluminio usa e getta e mi sono trovata molto bene).
Non ci crederete ma  a questo punto ( finalmente!) la pasta si stende con estrema facilità e potrete fare le pizze sottili come quelle della pizzeria!
 Infine condire ed infornare per circa 15 minuti a forno già caldo a 220°. Il tempo di cottura può variare perché dipende dal forno e dallo spessore della pasta.
Ultimo dubbio..Quando mettere la mozzarella?C’è chi l’aggiunge a metà cottura io l’ho messa subito ed è venuta un po’ bruciacchiata ma buona. Secondo dubbio: che mozzarella usare?Io ho notato che più è buona più è acquosa. C’è poi chi usa quella in panetti…A voi la scelta.
Un bacio e a presto

Flo


Nessun commento :

Posta un commento