Translate

venerdì 19 luglio 2013

Crostata di mirtilli freschi

Fare la crostata di mirtilli freschi è sempre stato il mio sogno nel cassetto. Quello che non mi convinceva era dover fare una crema da mettere sotto i mirtilli, cuocere la pasta frolla a parte e dover perdere un sacco di tempo nell'assemblaggio.. Poi mia madre mi ha regalato un barattolo di marmellata di mirtilli fatta in casa e mi è venuta l’ispirazione. Usare la marmellata mi avrebbe permesso di dare gusto ai mirtilli, di farli caramellare e di cuocere tutto insieme perdendo il meno tempo possibile. Così ho seguito il mio istinto ed è venuta veramente buona.



Ingredienti per la frolla

100 gr di burro
100 gr di zucchero
250 gr di farina
Mezza bustina di lievito per dolci
1 uovo
1 tuorlo
La buccia grattugiata di un limone

Ingredienti per il ripieno

200 gr di mirtilli freschi
150 gr di marmellata di mirtilli

Preparazione

Accendere il forno a 170 gradi.

Mettere nel mixer gli ingredienti nell'ordine in cui sono elencati e frullare a velocità massima con le lame fino ad ottenere la classica palla. Poi dividere il composto in due parti: una leggermente più grande per la base e una più piccola per le striscioline che comporranno il cancelletto. Stendere la pasta appoggiandola direttamente sulla carta da forno, cercando di darle una forma rotonda. Poi appoggiarla nella teglia e controllare che sia leggermente più grande della base della stessa in modo che si formino dei bordini laterali, e cospargerla con metà della marmellata. Poi aggiungere i mirtilli lavati e asciugati e aggiungere la restante metà della confettura. Infine con la pallina più piccola fare otto strisce, porle sulla torta e infornare a 170 gradi per circa 40 minuti.

Nessun commento :

Posta un commento