Translate

giovedì 11 luglio 2013

Barchette di peperoni al nasello su salsa all'aglio

So che è luglio e in pochi hanno voglia di accendere il forno, ma in questo periodo mi vengono solo in mente ricette che implicano l’uso di questo elettrodomestico. Diciamo che questa ricetta una volta cotta può essere tranquillamente servita a temperatura ambiente però il forno va acceso, è vero.
L’idea per questa ricetta mi è venuta in mente unendo tre elementi: i peperoni al forno con capperi, mollica e tonno che fa mia madre;
i peperoni alla bagna cauda light di mia cognata e il nasello surgelato (che dovevo far fuori e che ho già fatto in innumerevoli modi e su cui volevo innovare).
Il risultato è stato abbastanza buono anche se mi è stato contestato che la ricetta forse è un po’ invernale..




Ingredienti per 2 persone

300 gr di nasello surgelato
2 peperoni
Pan grattato q.b.
Capperi q.b.
Olio evo q.b.
Sale
150 ml di panna fresca
3 acciughe sott’olio

Preparazione


Far scongelare i filetti di nasello per 1 ora, in modo che sia possibile tagliarli. Lavare i peperoni,  tagliarli a metà nel senso della lunghezza eliminando il gambo, i semini e i filamenti bianchi all'interno. Prendere le quattro metà e mettere il nasello all'interno, tagliandolo a metà se la barchetta è troppo piccola (come la mia). Girare i filetti nell'olio, aggiungere i capperi, l’aglio in polvere,il  pangrattato e il sale. Mettere le barchette in una teglia unta d’olio e far cuocere per  25-30 minuti. Dopo venti minuti tirare la teglia fuori dal forno e svuotare i peperoni dall'acqua del pesce lasciandola sul fondo della teglia e cuocere per altri 5- 10 minuti. Mentre il pesce cuoce preparare la salsa. In un pentolino sminuzzare i filetti d’acciuga, aggiungere una spruzzatina di aglio in polvere e la panna. Cuocere a fuoco le medio fino a quando la salsa non si addensa. Infine impiattare mettendo la salsa nel piatto e appoggiando sopra la barchetta. Volendo la si può mettere un po’ di salsa anche all'interno del peperone. Il peperone può essere servito a temperatura ambiente ma la salsa è meglio che sia tiepida.

Nessun commento :

Posta un commento