Translate

mercoledì 3 luglio 2013

Frittata di zucchine e ricotta al forno

Ieri sera ero proprio nelle curve e non sapevo che cucinare. Poi mio marito, che si era strafogato la pizza a pranzo, mi aveva fatto l’esplicita richiesta di qualcosa di leggero. Io al contrario, reduce da una settimana di dieta, avevo voglia di qualcosa di sfizioso. In più non avevo scongelato niente e pochi ingredienti facevano capolino dal mio frigo. Così ho pensato ad una frittata ma non potevo friggerla. Allora ho saltato in padella solo le zucchine poi ho sbattuto le uova e aggiunto la ricotta. Unico neo il tempo di cottura: 20 minuti! Il lato positivo? Mentre la frittata cuoceva io ho fatto la lavatrice e giocato con mia figlia.



Ingredienti per 3 persone

400 gr di zucchine
4 uova
3 cucchiai di ricotta
1 cucchiaio di parmigiano reggiano
Un pizzico di aglio in polvere
2 cucchiai di olio evo
Sale
Pepe bianco

Preparazione

Accendere il forno a 170 gradi. Lavare le zucchine e tagliarle a rondelle. Far soffriggere le zucchine nell’olio e aglio per  5 minuti. Poi aggiungere il coperchio e continuare la cottura per altri 5 minuti. Sbattere le uova con il sale, il pepe, il parmigiano ed infine aggiungere la ricotta. Quando le zucchine sono pronte lasciarle raffreddare per qualche minuto e aggiungerle al composto. Mettere in una teglia la carta da forno e versare la frittata. Cuocere con forno ventilato per 20 minuti. Una volta pronta spegnere il forno e farla raffreddare per 5 minuti in forno. Dicono sia più buona servita fredda…Ma chi ha mai avuto tempo di farla raffreddare?:-)

Nessun commento :

Posta un commento