Confesso di non aver mai cucinato i piselli freschi ma ho pensato che mia figlia, che ha quattro anni, si sarebbe divertita un mondo a sbucciarli così li ho comprati.
Devo anche aggiungere che con i pisellini surgelati mi sono sempre trovata divinamente, ma arrivano quei momenti in cui vuoi complicarti la vita..
Comunque la pulitura è stata molto veloce (e non l'ho neanche fatta io :-) ), poi si è presentato subito il problema della cottura. Ho letto il manuale della pentola a pressione e il tempo di cottura dei piselli freschi era tre minuti. Così mi sono detta per così poco (pensavo a sei minuti, circa il doppio della pentola a pressione) li cuocio in padella. Non l'avessi mi fatto! Ci hanno messo 18 minuti!
Alla fine però i piselli erano leggermente croccanti ma il piatto é venuto buono.
Mezze penne ai piselli con pancetta e zafferano
Ingredienti per 2 persone
150 gr di pasta
500 gr di piselli freschi da sbucciare oppure 300 gr surgelati o sbucciati
70 gr di pancetta
100 ml di panna da cucina
parmigiano q.b.
1 bustina di zafferano
1 piccolo pezzo di porro
2 cucchiai di olio evo
sale
Preparazione
Far soffriggere il porro nell'olio aggiungendo un po' di acqua, per non bruciarlo, quando il porro si è imbiondito aggiungere i piselli e la pancetta.A parte versare lo zafferano nella panna e mettere a bollire l'acqua per la pasta.
Scolare la pasta 2 minuti prima aggiungere la panna con lo zafferano e il parmigiano far saltare leggermente e aggiungere i piselli.
La prossima volta, ovviamente, userò la pentola a pressione!Perchè sprecare 20 minuti quando puoi fare tutto in 15?
Nessun commento :
Posta un commento