Translate

lunedì 22 aprile 2013

Ciao eccomi con la mia prima ricetta veloce…
Il motivo per cui adoro fare questa torta è che, oltre a essere buonissima, si prepara con una semplice forchetta… Niente fruste o frullini.. Solo una forchetta e ingredienti semplici reperibili in una qualsiasi cucina..

TORTA ALLA RICOTTA

Ingredienti : 3 uova intere (non si perde tempo nel dividere i bianchi dai rossi), 240 gr di zucchero (io ne ho messi 200 e viene già abbastanza dolce), 240 gr di farina 00, 130 ml di latte, 130 ml di olio di semi di girasole ( perché oltre alle cose veloci amo anche mantenere la linea), 100 gr di ricotta di mucca (ne ho messa questa quantità perché era un avanzo e avevo solo quella..) anche se, si vocifera, quella di pecora sia più indicata per i dolci, la scorza grattugiata di un limone non trattato, una bustina di lievito in polvere, zucchero a velo per la guarnizione.

Preparazione:  montate le tre uova con lo zucchero, unite la farina (a cui avete aggiunto il lievito setacciato) poi l’olio e infine il latte. Per ultimi la ricotta e la scorzetta di limone. Mettete tutto in uno stampo di circa 24 cm di diametro e infornate a 160 gradi per 40 minuti a forno statico.Nel mio forno ce ne sono voluti 45.. Sfornate, fate raffreddare e spolverate di zucchero a velo.



Nessun commento :

Posta un commento